0

Comunicato interno del MSS del 18 marzo

Ora è possibile scambiare anche online le update sui corsi, i campi e le attività scout!

Cari scout

Il Consiglio federale lunedì 16 marzo 2020 ha proclamato la «situazione straordinaria» in Svizzera. Questo fatto porta delle conseguenze incisive per tutta la popolazione. Al momento per il programma e le attività scout sono importanti le seguenti informazioni:

1. Corsi di formazione

A causa della situazione attuale e per dare sicurezza pianificatoria ai teams dei corsi vi preghiamo di annullare o spostare tutti i corsi che hanno luogo fino al 30 giugno 2020. In questo modo seguiamo le istruzioni dell’Ufficio federale dello sport UFSPO. In ogni caso i responsabili cantonali e regionali della formazione rimangono le persone di riferimento per i teams dei corsi e ACF.

2. Campo scout

Per lo svolgimento dei campi finora l’UFSPO non ha dato indicazioni esaurienti. La direzione dell’associazione pensa però che le attività con pernottamento, quindi anche i campi scout, vadano considerate alla stesa stregua dei corsi. Vi consigliamo quindi di impiegare solo poche risorse nella pianificazione dei campi di fine maggio 2020 (campi per l’ascensione e di pentecoste).Appena sarà possibile un giudizio più approfondito vi informeremo.

Pensate ad attività alternative che possano venir preparate al posto dei campi scout senza grande dispendio di energie, per esempio gite di una giornata oppure grigliate. Condividete le vostre idee creative con gli altri e sulla nostra piattaforma online (vedi 4.).

3. Altre attività scout ed eventi

Attualmente il Consiglio federale ha vietato tutti gli eventi pubblici e privati, di questi fanno parte anche tutte le attività dell’associazione, quali per esempio le riunioni scout o le attività. Se dovete annullare oppure spostare degli eventi nella vostra sezione, regione o associazione cantonale utilizzate tutti i canali di comunicazione possibili. Siate creativi e cercate di trovare delle possibilità alternative per lo svolgimento: Le riunioni possono per esempio tenersi cia Skype e ci sono molti mezzi ausiliari digitali per lo scambio, la pianificazione e l’organizzazione. Preghiamo ancora tutte le sezione, le regioni e le associazioni cantonali di non svolgere attività di gruppo fino al 30 aprile 2020.

4. Piattaforma per lo scambio online

Vogliamo ancora appoggiarci al nostro punto di forza: negli scout ci aiutiamo a vicenda. Abbiamo quindi aperto la piattaforma scoutcorona.forumbee.com su cui gli scout fino agli animatori sezionali e cantonali puoi trovare informazioni attuali. Inoltre potete anche aiutarvi a vicenda, condividere i problemi e approfittare delle soluzioni degli altri. La piattaforma dovrebbe venir riempita autonomamente, il livello federale aiuta però quale moderatore a dare le risposte giuste alle vostre domande. Attualmente trovate soprattutto informazioni sul tema corsi di formazione, la piattaforma crescerà però di continuo.

5. Impegno all’esterno dello scoutismo

Vi incoraggiamo oggi ancora una volta ad offrire il vostro aiuto senza mettere in pericolo voi stessi ed il vostro prossimo. Per favore nel far questo attenetevi alle raccomandazioni sul comportamento e regole igieniche dell’ufficio federale della sanità pubblica. Già diversi gruppi si sono uniti per impegnarsi nel vicinato, nel paese o in città e che offrono prestazioni come per esempio fare la spesa per gli anziani. Con piccoli gesti voi ed i vostri scout potete dare un grande contributo per la società.

Vogliamo ringraziarvi di cuore per la flessibilità dimostrata finora, per il vostro sostegno e la comprensione nelle scorse settimane. Siamo impressionati di come sia stata comunicato ed accettato senza problemi dalle sezioni l’annullamento della giornata di prova dello scoutismo. Senza di voi lo scoutismo non funzionerebbe - né in tempi normali, né in tempi straordinari. In caso di domande siamo a disposizione per e-mail corona@pbs.ch oppure annunciatevi sulla piattaforma online.

Reply Oldest first
  • Oldest first
  • Newest first
  • Active threads
  • Popular
Like Follow
  • 10 days agoLast active
  • 8Views
  • 1 Following

Sprache | Langue | Lingua

Alle sollen ihre Beiträge ihrer bevorzugten Landessprache verfassen können. Inputs der Bundesebene werden dreisprachig gegeben. Um schnell zu sein, verwenden wir teilweise maschinelle Überseztungen.

Chaque personne doit pouvoir rédiger ses contributions dans sa langue nationale privilégiée. Les inputs du niveau fédéral seront donnés en trois langues. Afin d'être rapide, nous utilisons en partie des traductions automatiques.

Tutti devono poter redigere il proprio contenuto nella loro lingua ufficiale Svizzera preferita. Gli inputs del livello federale saranno pubblicati nelle tre lingue. Per essere veloci, utilizziamo in parte le traduzioni automatiche.

Wording