0

Concetto di protezione campi scout | Comunicato interno del MSS (8.6.2020)

Cari scout

Da fine maggio è chiaro che i campi estivi quest’estate potranno aver luogo. Siamo sollevati e felici! 

I campi estivi 2020 saranno delle avventure indimenticabili per gli animatori e gli scout partecipanti. I provvedimenti particolari che devono venir presi a causa del coronavirus non cambieranno questo fatto. Nelle ultime settimane di preparazione del campo estivo è ora a vostra disposizione il concetto di protezione del MSS. Vi ringraziamo di cuore per il vostro enorme impegno in questa situazione straordinaria  – in particolare per l’impegno maggiorato richiesto a breve termine per la pianificazione finale dei campi estivi. 

Concetto di protezione campi scout 

La situazione attuale legata al coronavirus implica che per i campi estivi bisognerà avere un occhio di riguardo per l’infrastruttura e per le raccomandazioni vigenti per quanto riguarda la distanza e l’igiene. Perciò il MSS ha elaborato, come già annunciato, il concetto di protezione campi scout, che possiamo ora mettervi a disposizione. Il concetto di protezione si basa sulle direttive della confederazione.

Nel redigere il concetto di protezione l’accento è stato messo sui provvedimenti che possono realisticamente venir messi in pratica. Il concetto di protezione dovrebbe venir messo in pratica sempre laddove possibile e nel miglior modo possibile. Contemporaneamente in casi eccezionali saranno necessari dei compromessi. È importante che siate coscienti che ogni singolo provvedimento ridurrà il rischio di una diffusione del coronavirus. La somma di tutti i provvedimenti presi minimizza il rischio di contagio per gli animatori, gli accompagnatori, i partecipanti ed il loro entourage.

Scaricare concetto di protezione campi scout

Indicazione: questo concetto di protezione per campi scout è utilizzabile anche per i corsi di formazione con pernottamento. In questo caso il concetto di protezione deve essere assolutamente adeguato all’età dei partecipanti. In particolare i corsi con partecipanti adulti devono riflettere su come mantenere nel miglior modo possibile le regole di distanziamento anche tra i partecipanti.

 


Vogliamo rendervi attenti in particolare sui seguenti punti per la pianificazione e l’organizzazione del vostro campo estivo: 

  • Preghiamo i capi campo, i capi sezione ed i coaches di studiare il concetto e di discutere tra di loro la sua messa in pratica. Definite nel team di animatori chi è la persona responsabile per la messa in atto e la garanzia del concetto di protezione. Mancano solo più poche settimane ai campi estivi, con delle responsabilità chiare è più facile pianificare. 
  • Per bambini e giovani non ci sono regole di distanziamento vigenti durante i campi scout. Per gli animatori adulti e gli accompagnatori le regole di distanziamento durante le attività sono interrotte, dopo le attività sono però da rispettare quando possibile. Tematizzate in tempo questo punto con il vostro team di animatori e discutete come può aver luogo la messa in pratica. 
  • La messa in pratica del concetto di protezione è dispendioso - sia in termini di tempo che monetari. Pensate a come procurarvi il materiale in più necessario. Per fortuna quest’anno, grazie ai contributi maggiori di G+S saranno a disposizione più mezzi finanziari. 

Relazioni coscienti tra di noi e col pubblico

Quali scout portiamo una responsabilità verso il nostro prossimo e la società. Contiamo sulla vostra creatività e motivazione per rendere presto possibile per i bambini ed i giovani vivere delle avventure scout belle che contemporaneamente rispettino le direttive del concetto di protezione!

I genitori e persone esterne (per esempio chi viaggia con voi sui mezzi di trasporto pubblici) saranno interessati a sapere come mettete in pratica le raccomandazioni della confederazione e quali provvedimenti avrete preso per la vostra vita al campo. Informate in modo trasparente e pensate che avete una funzione di modelli verso i bambini ed i giovani nella vostra sezione scout. Il vostro comportamento ottiene contemporaneamente un effetto verso l’esterno e contribuisce a formare la visione dello scoutismo nella società.

Documenti importanti per le attività scout

Vi auguriamo molta gioia, motivazione e resistenza nell’organizzazione dei campi estivi, in modo che migliaia di scout in tutta la Svizzera possano vivere dei momenti da campo scout indimenticabili. GRAZIE per il vostro impegno!

Reply Oldest first
  • Oldest first
  • Newest first
  • Active threads
  • Popular
Like Follow
  • 3 wk agoLast active
  • 12Views
  • 1 Following

Sprache | Langue | Lingua

Alle sollen ihre Beiträge ihrer bevorzugten Landessprache verfassen können. Inputs der Bundesebene werden dreisprachig gegeben. Um schnell zu sein, verwenden wir teilweise maschinelle Überseztungen.

Chaque personne doit pouvoir rédiger ses contributions dans sa langue nationale privilégiée. Les inputs du niveau fédéral seront donnés en trois langues. Afin d'être rapide, nous utilisons en partie des traductions automatiques.

Tutti devono poter redigere il proprio contenuto nella loro lingua ufficiale Svizzera preferita. Gli inputs del livello federale saranno pubblicati nelle tre lingue. Per essere veloci, utilizziamo in parte le traduzioni automatiche.

Wording